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Scuola volo motore

  • L’emozione che si prova pilotando un aereo è meravigliosa. Indescrivibile e chi ha avuto la fortuna di provarla sa perfettamente di cosa stiamo parlando. Non lasciatevi perciò scappare un’opportunità del genere, volare è magnifico, anche se purtroppo non è possibile farlo singolarmente.
    Occorre infatti un aereo efficiente, una scuola seria ed organizzata che possa vantare capaci istruttori di volo, dotata di ausili didattici che ti permettano di avvicinare adeguatamente ed in sicurezza questa bellissima attività.
    Il bagaglio di nozioni e di esperienze che maturerete volando è vastissimo, ricorda che quando effettuerete il vostro primo decollo da solista Vi sentirete i “padroni del mondo” e Vi sembrerà di toccare il cielo con un dito, ma non sarete che alle prime esperienze e tantissime altre, altrettanto belle e gratificanti, vi staranno aspettando. 
    Con queste prime frasi accogliamo i potenziali allievi tra le mura dell’Aero Club e siamo fieri di accompagnarli tra le infrastrutture del sodalizio ed i mezzi disponibili in linea volo. Passi da gigante si, tanta volontà, una forte parte di rischio finanziario e l’appoggio di malati irrecuperabili per l‘Aero Club: quindi superando le inevitabili difficoltà abbiamo aggiornato la flotta sociale allo standard attuale. 

    Ad oggi il nostro parco velivoli è composto da un Piper PA28 Cadet quadriposto ad ala bassa, a carrello fisso con un motore da 160 HP, che in crociera gli permette di volare a circa 220 km/h. Questo velivolo ha la dote di “volare da solo” come si suol dire, nel senso che è molto docile e perdona molti errori (attualmente non disponibile per manutenzione).
    Un Piper PA28 Cherokee Arrow II quadriposto ad ala bassa, a carrello retrattile ed elica a passo variabile con un motore da 200 HP, che in crociera gli permette di volare a circa 275 km/h. Anche questo velivolo ha la dote di “volare da solo” data la sua facilità di conduzione.
    Due PS 28 Cruiser biposto ad ala bassa, a carrello fisso con un motore da 100 HP ROTAX 912 e glass cockpit ed un BRM Citius biposto vds avanzato ad ala alta STOL, a carrello fisso con un motore da 100 HP, particolarmente adatto alla fotografia aerea.
    Un parco velivoli di tutto rispetto sia per caratteristiche tecniche diversificate che per numero di aeromobili, ma ciò che più conta è il fattore umano, l’esperienza e le capacità la passione e dedizione di coloro che ti accompagneranno. Professionisti con la P maiuscola la cui preparazione, capacità ed esperienza, il bagaglio stesso delle ore di volo effettuate ai comandi di vari velivoli da caccia, ricognizione, trasporto, passeggeri etc. vantano ben pochi eguali in buona parte delle altre scuole di volo.
    I piazzali di parcheggio e gli hangars che sono stati ricondizionati. La sede sociale, sul campo, di recente costruzione, è posta in posizione strategica, dalle ampie vetrate si può spaziare su quasi tutto il sedime aeroportuale e principalmente sui piazzali di parcheggio, sul raccordo e sulla pista.
    Nell’infrastruttura, oltre ai servizi è conglobata la segreteria, dalla cui scrivania direzionale si può controllare tutta l’attività dell’area, comportando così un notevole margine di sicurezza.
    Ci si avvale di un’aula didattica con relative attrezzature,(banchi,lavagne,impianto di radiotelefonia, regoli dimostratori, carte aeronautiche, proiettore collegato al pc, un impianto multimediale con relativo corso di volo, eccetera), dell’ufficio documentazione e scuola, di un archivio e di tre mini-alloggi / foresteria per il personale e per gli allievi che trascorrono periodi continuativi di studio per il conseguimento delle licenze.
    Il tutto su terreno in subconcessione ed ora di proprietà dell’unico gestore AVA S.p.A., al quale paghiamo diritti di subconcessione, e che abbiamo del tutto ricondizionato. Sacrifici, un lungo cammino da percorrere per coprire le spese effettuate, ma i risultati si vedono. Ora gli allievi dispongono di infrastrutture adeguate, di mezzi nuovi, di attrezzature idonee e locali dove poter operare in comfort ed a favore della sicurezza del volo. I soci possono soffermarsi nella sede e godere di spazi predisposti all’accoglimento di parenti ed amici che li seguono.
  • Direttore della scuola ed Istruttore:
    Cesare Patrono
    Istruttori
    C.te Raffaeli Ivan
    C.te Sguerso Filippo
    Istruttori di teoria:
    Cesare Patrono Direttore della Scuola
    Alberto Lucio Specialista in medicina aeronautica e Spaziale, pilota PPL
    Davide Pasquali Ingegnere Aeronautico, pilota PPL
    Andrea Jeri Ingegnere Aeronautico, pilota PPL
    Ivan Raffaeli, Istruttore PPL, pilota ATPL
    Alessandro Campello Ufficiale A.M., pilota PPL
    Aura Cimiotti Controllore ENAV

Sala Piloti e Carteggio

Aula Didattica