Aircraft:CSA PS-28 Section:PROCEDURE DI EMERGENZA Subsection:INCENDIO (prima della messa in moto) starter:CONTINUARE carburante:CHIUSO manetta:TUTTA AVANTI abbandonare velivolo usare estinguenti esterni Subsection:INCENDIO CON MOTORE ACCESO carburante:CHIUSO manetta:TUTTA AVANTI magneti:OFF batteria e generatore:OFF abbandonare velivolo usare estinguenti esterni Subsection:INCENDIO IN VOLO carburante:CHIUSO manetta:TUTTA AVANTI magneti (quando il motore si arresta):OFF riscaldamento cabina:ESCLUDERE velocità:60 kts procedere per un atterraggio senza potenza oppure estrazione paracadute di emergenza Subsection:INCENDIO ELETTRICO CON FUMO A BORDO batteria e generatore, altri interruttori: TUTTI OFF riscaldamento cabina:OFF ventilazione:APRIRE atterrare quanto prima possibile Subsection:PERDITA DI POTENZA DOPO IL DECOLLO se lunghezza pista lo consente:ATTERRARE se pista disponibile non lo consente:60 kts luogo atterraggio di emergenza:SCEGLIERE carburante magneti e batteria:OFF prima dell'impatto:TETTUCCIO SBLOCCATO se ritenuto pericoloso atterrare:AZIONARE PARACADUTE Subsection:PERDITA DI POTENZA IN VOLO velocita':60 kts carburante, pompa carburante:ON magneti:ON se la potenza si ripristina, appena possibile:ATTERRARE altrimenti:ATTERRAGGIO SENZA POTENZA O ESTRAZIONE PARACADUTE Subsection:VIBRAZIONI AL MOTORE impostare RPM per vibrazioni più basse appena possibile atterrare Subsection:RIMESSA IN MOTO IN VOLO batteria:ON EMS:ON manetta:AL MINIMO pompa elettrica carburante:ON selettore carburante:CAMBIARE starter:ON Subsection:GHIACCIO CARBURATORE aria calda carburatore:ON manetta:SETTARE 1/3 POTENZA cambiare quota:APPENA POSSIBILE velocità:76 kts potenza motore:INCREMENTARE se non si ripristina, appena possibile:ATTERRARE Subsection:ROTTURA CAVO MANETTA il motore rimane accelerato:GUADAGNARE QUOTA DIRIGENDO SU AEROPORTO su verticale aeroporto:CARBURANTE OFF impostare atterraggio senza motore Subsection:BASSA PRESSIONE OLIO variazioni potenza:EVITARE appena possibile:ATTERRARE prepararsi per un atterraggio senza potenza o estrazione paracadute Subsection:ALTA PRESSIONE OLIO potenza:RIDURRE AL MINIMO PER IL VOLO appena possibile:ATTERRARE prepararsi per un atterraggio senza potenza o estrazione paracadute Subsection:ALTA TEMPERATURA OLIO potenza:RIDURRE AL MINIMO PER IL VOLO appena possibile:ATTERRARE prepararsi per un atterraggio senza potenza o estrazione paracadute Subsection:ALTA TEMPERATURA TESTATA CILINDRI potenza:RIDURRE AL MINIMO PER IL VOLO appena possibile:ATTERRARE prepararsi per un atterraggio senza potenza o estrazione paracadute Subsection:BASSA PRESSIONE CARBURANTE pompa elettrica carburante:ON appena possibile:ATTERRARE prepararsi per un atterraggio senza potenza o estrazione paracadute Subsection:AVARIA ALTERNATORE RPM > 3000 utenze non necessarie:ESCLUDERE se non si ripristina Master Gen:OFF appena possibile:ATTERRARE Subsection:VOLTMETRO > 12 V manetta:RIDURRE se persiste indicazione > 12 V:GENERATORE OFF utenze non necessarie:ESCLUDERE appena possibile:ATTERRARE Subsection:AVARIA EFIS EFIS breaker:CONTROLLARE ON interruttore Avionics:CONTROLLARE ON anemometro e altimetro di riserva:UTILIZZARE appena possibile:ATTERRARE Subsection:AVARIA EMS EMS breaker:CONTROLLARE ON interruttore EMS:CONTROLLARE ON appena possibile:ATTERRARE non dare tutto motore (mancano indicazioni RPM) Subsection:TETTUCCIO SBLOCCATO (in decollo) continuare il decollo:VELOCITA' MAX 65 KTS (il tettuccio rimane aperto di circa 50 mm, senza problemi per il volo) appena possibile:ATTERRARE velocità:MAX 75 KTS Subsection:PARACADUTE DI EMERGENZA velocità:RIDURRE se è possibile:LIVELLARE LE ALI tettuccio (prima del contatto):SBLOCCATO carburante (prima del contatto):OFF master GEN e batteria (prima del contatto):OFF Subsection:VITE NON INTENZIONALE manetta:AL MINIMO cloche:IN AVANTI pedaliera:CONTRARIA ALLA ROTAZIONE assetto volo livellato:RECUPERARE Vne - massimo "G":non superare volo livellato:DARE POTENZA Subsection:ATTERRAGGIO FORZATO SENZA POTENZA velocita':60 KTS zona idonea atterraggio:INDIVIDUARE spiralando:PERDERE QUOTA IN ECCESSO master GEN e batteria:OFF carburante:OFF cinture:STRETTE tettuccio:SBLOCCATO spiralando:PERDERE QUOTA IN ECCESSO atterraggio sicuro:FLAP A 30 GRADI Subsection:ATTERRAGGIO FORZATO CON POTENZA velocita':60 KTS zona idonea atterraggio:INDIVIDUARE spiralando:PERDERE QUOTA IN ECCESSO cinture:STRETTE atterraggio sicuro:MANETTA AL MINIMO, FLAP A 30 GRADI tettuccio:SBLOCCATO carburante:OFF master GEN:OFF batteria:OFF Section:PROCEDURE NORMALI Subsection:ISPEZIONE CABINA sicura maniglia estrazione paracadute:INSERITA assenza oggetti estranei:CONTROLLARE cloche:LIBERA pedaliera:REGOLARE magneti:OFF batteria:ON spia tettuccio:ACCESA EMS:ON schermo EMS:FUNZIONANTE Garmin 750:ON interfono:PROVARE trim, provare, poi:A 0 flaps, provare, poi:OFF pompa carburante, provare, poi:OFF luci navigazione e strobo, provare, poi:OFF interruttori:TUTTI OFF master batteria:OFF tettuccio e parabrezza:PULITI documenti, carte, manuali:A BORDO bagaglio:SISTEMATO Subsection:ISPEZIONE ESTERNA flap sx:CONTROLLARE alettone sx:CONTROLLARE superficie alare:CONTROLLARE luce estremità alare, strobo:CONTROLLARE fusoliera sx:CONTROLLARE pitot/statica:LIBERI sfiato carburante:LIBERO drenaggio carburante:EFFETTUARE bordo d'attacco alare:CONTROLLARE carburante:CONTROLLARE A VISTA bagagliaio:CHIUSO carrello sx, freni, tubi, pneumatico:CONTROLLARE Subsection:SE PRIMO VOLO DELLA GIORNATA cofano motore:RIMUOVERE liquido refrigerante:CONTROLLARE supporto motore, marmitte:CONTROLLARE tubi e connessioni:CONTROLLARE oggetti estranei:NESSUNO cofano motore:CHIUDERE Subsection:PER TUTTI I VOLI olio motore:CONTROLLARE ogiva, elica:CONTROLLARE prese d'aria:LIBERE drenaggio carburante motore:EFFETTUARE carrello ant., pneumatico, carenatura:CONTROLLARE Subsection:segue ISPEZIONE ESTERNA carrello dx, freni, tubi, pneumatico:CONTROLLARE carenatura ruota:CONTROLLARE superficie alare inferiore:CONTROLLARE drenaggio carburante:EFFETTUARE bagagliaio:CHIUSO bordo d'attacco:CONTROLLARE luce estremità alare, strobo:CONTROLLARE sfiato carburante:LIBERO alettone e trim:CONTROLLARE flap dx:CONTROLLARE fusoliera dx:CONTROLLARE antenne:CONTROLLARE timone verticale:SUPERFICI, CERNIERE, LIBERTA' MOVIMENTI, TRIM Subsection:PRIMA DI SALIRE A BORDO pianificazione consumi e centraggio:EFFETTUATA briefing passeggero -abbandono e paracadute-:EFFETTUARE Subsection:PREAVVIAMENTO cinture:BLOCCATE pedaliera:REGOLATA freni e freno parcheggio:APPLICARE tettuccio:CHIUSO E BLOCCATO Subsection:AVVIAMENTO (motore freddo) selettore carburante:SUL SINISTRO manetta:TUTTA INDIETRO batteria:ON EMS:ON pompa elettrica:ON magneti:ON arricchitore:TIRARE E MANTENERE zona elica:LIBERA starter:ON pressione olio entro 10 secondi:CONTROLLARE arricchitore lentamente:DENTRO pompa elettrica:OFF manetta:2500 RPM pressione olio circa 30 PSI:CONTROLLARE se la pressione olio non aumenta in 10 secondi SPEGNERE MOTORE usare lo starter per massimo 10 secondi, poi attendere 2 minuti PER RAFFREDDAMENTO Subsection:AVVIAMENTO (motore caldo) come sopra, senza usare l'arricchitore Subsection:PRERULLAGGIO generatore:ON EFIS:ON GTN 750 - controllo radio frequenze:ON transponder - 7000 -:STAND BY breakers:TUTTI IN zona rullaggio libera:VERIFICARE chiamata radio:EFFETTUARE altimetro:REGOLARE Subsection:RULLAGGIO freni, virosbandometro e bussola magnetica:VERIFICARE serbatoio carburante:SUL DESTRO Subsection:PROVA MOTORE freni e freno parcheggio:APPLICARE selettore carburante sul:SINISTRO aria calda carburatore, poi:OFF strumenti motore:ARCO VERDE manetta:4000 RPM magneti (caduta max300-differenza 115):VERIFICARE Subsection:PREDECOLLO briefing passeggero:EFFETTUARE altimetro:REGOLARE aria calda carburatore OFF:VERIFICARE magneti:ON spia alternatore:SPENTA pompa carburante:ON flaps:15 gradi strobe e luci di navigazione:ON transponder - 7000 -:ALT breakers:TUTTI IN trim a 0:VERIFICARE strumenti motore:ARCO VERDE comandi:LIBERI cinture:STRETTE spia allarme tettuccio e EMS:SPENTE sicura maniglia estrazione paracadute:TOGLIERE Subsection:DECOLLO - SALITA allineati in pista, FRENI:APPLICARE E MANTENERE manetta:2500 RPM strumenti motore:IN ARCO VERDE bussola magnetica e girobussola:CONTROLLARE freni:RILASCIARE manetta -avanti con progressione-:MAX 5000 +/- 100 RPM rotazione -secondo il peso-:40 KTS velocita':56 KTS flaps a 300 piedi:RITRARRE freni:APPLICARE velocita':62 KTS pompa carburante a 1000 piedi:OFF Subsection:CROCIERA potenza:REGOLARE girobussola, bussola magnetica:CONTROLLARE strumenti motore:NEI LIMITI controllo carburante e bilanciamento:EFFETTUARE Subsection:DISCESA aria calda carburatore:COME RICHIESTO temperature:CONTROLLARE Subsection:AVVICINAMENTO ED ATTERRAGGIO pompa carburante:ON cinture:BLOCCATE serbatoio carburante:SUL PIU' PIENO flaps 15/30 gradi velocita':60 KTS faro atterraggio:ACCESO Subsection:RIATTACCATA manetta:TUTTA AVANTI flap:A 15 GRADI assetto salita:IMPOSTARE velocita':65 KTS flap a 300 piedi:RITRARRE pompa carburante:OFF Subsection:POSTATTERRAGGIO sicura paracadute di emergenza:INSERIRE pompa carburante:OFF trim:A 0 flap:RITRARRE transponder - 7000 -:STAND BY strobo, faro atterraggio:OFF Subsection:AL PARCHEGGIO freni e freno parcheggio:APPLICARE manetta -per due minuti-:AL MINIMO GTN 750 e transponder:OFF magneti, uno per volta:OFF dati del volo per QTB:SCRIVERE interruttori:TUTTI OFF batteria:OFF cinture e tettuccio:SBLOCCATI