Aircraft:PIPER PA-28R 200-ARROW II Section:PROCEDURE DI EMERGENZA Subsection:INCENDIO (DURANTE LA MESSA IN MOTO) starter:MANTENERE ON miscela:INDIETRO manetta:TUTTA AVANTI pompa elettrica carburante:OFF se fuoco continua:ABBANDONARE VELIVOLO USARE ESTINTORE ESTERNO Subsection:INCENDIO ELETTRICO master:OFF riscaldamento cabina:OFF ventilazione:APRIRE appena possibile:ATTERRARE Subsection:INCENDIO IN VOLO selettore carburante:OFF manetta:TUTTA INDIETRO miscela:TUTTA INDIETRO pompa carburante:OFF riscaldamento cabina:ESCLUDERE defroster:ESCLUDERE velocità:105 MPH Subsection:PERDITA DI POTENZA AL DECOLLO se lunghezza pista lo consente:ATTERRARE se pista disponibile non lo consente: scegliere zona idonea carburante, magneti, master:OFF porte sbloccate:PRIMA DELL'IMPATTO Subsection:PERDITA DI POTENZA IN VOLO velocita':110 MPH pompa carburante:ON selettore carburante:CAMBIARE aria alternata:ON magneti:ON se la potenza si ripristina:ATTERRAGGIO APPENA POSSIBILE se la potenza non si ripristina:ATTERRAGGIO SENZA POTENZA Subsection:ATTERRAGGIO SENZA MOTORE velocita':105 MPH zona idonea atterraggio:INDIVIDUARE carrello:GIU', solo dopo atterraggio sicuro flap:GIU', solo dopo atterraggio sicuro master:OFF magneti:OFF selettore carburante:OFF cinture:BEN STRETTE porta:SBLOCCARE PRIMA DI IMPATTO Subsection:FUORI GIRI DELL'ELICA manetta:RIDURRE pressione olio:CONTROLLARE elica:INDIETRO poi RPM<2500 velocità:RIDURRE manetta regolata per:RPM<2700 appena possibile:ATTERRARE Subsection:AVARIA ALTERNATORE amperometro:VERIFICARE alternatore:OFF alternatore:ON se non si reinserisce alternatore:OFF carico elettrico:AL MINIMO appena possibile:ATTERRARE estrarre il carrello con la procedura di emergenza Subsection:BASSA PRESSIONE OLIO appena possibile:ATTERRARE prepararsi per un atterraggio senza motore Subsection:BASSA PRESSIONE CARBURANTE pompa elettrica carburante:ON selettore serbatoio:CAMBIARE miscela:TUTTA AVANTI se flussometro e motore non si ripristinano:PROBABILE ROTTURA TUBAZIONI selettore carburante:CHIUSO pompa elettrica carburante:OFF prepararsi per un atterraggio senza motore Subsection:ALTA TEMPERATURA OLIO miscela:AVANTI manetta:RIDURRE appena possibile:ATTERRARE prepararsi per un atterraggio senza motore Subsection:RIMESSA DALLA VITE (accidentale) manetta:TUTTA INDIETRO pedaliera a fondo:SENSO CONTRARIO ALLA ROTAZIONE volantino:TUTTO AVANTI fermata la rotazione:PEDALIERA AL CENTRO ELICA:2500 RPM manetta:TUTTA AVANTI quota:RISTABILIRE Subsection:PORTA NON BLOCCATA IN DECOLLO la porta si apre durante la corsa del decollo nella parte superiore se pista sufficiente:ATTERRARE SUBITO se no, procedere per atterrare con velocità inferiore a 100 MPH Subsection:PORTA NON BLOCCATA IN VOLO la porta si apre nella parte superiore velocità:<100 MPH ventilazione cabina:CHIUSA finestrino lato pilota:APERTO porta:TENTARE DI CHIUDERE E BLOCCARE se NON si riesce:ATTERRARE APPENA POSSIBILE Subsection:ESTRAZIONE CARRELLO DI EMERGENZA prima di procedere, verificare che master:ON breaker pompa idraulica:DENTRO interruttori luci interne:SU GIORNO luci carrello:PROVARE PRESSANDO accertata la mancata fuoriuscita leva carrello:CONTROLLARE GIU' velocità:<90 MPH breaker pompa idraulica:FUORI leva emergenza carrello:TENERE PREMUTA delfinare fubi a quando il carrello si blocca occorrono circa 10 secondi luci carrello:TRE VERDI applicare stessa procedura in caso di completa avaria elettrica Subsection:MONOSSIDO DI CARBONIO IN CABINA la presenza è segnalata dal rilevatore ventilazione cabina:APRIRE riscaldamento e defroster:OFF appena possibile:ATTERRARE Section:PROCEDURE NORMALI Subsection:CONTROLLI PREVOLO IN CABINA volantini e pedaliera:LIBERI leva carrello:GIU' freno parcheggio:INSERITO interruttori, magneti:TUTTI OFF master:ON indicatori carburante:CONTROLLARE pannello annunciatore e luci carrello:CONTROLLARE flap giù poi su:PROVARE MOVIMENTO trim:NEUTRO master:OFF parabrezza e finestrini:PULITI equipaggiamento di emergenza:A BORDO documenti, manuali, carte:A BORDO ALA DESTRA condizione superficie:CONTROLLARE flap, alettone -gioco cerniere-:CONTROLLARE scaricatore statico:CONTROLLARE luci navigazione:CONTROLLARE carburante:CONTROLLO VISIVO sfiato serbatoio:LIBERO spurgo serbatoio:EFFETTUARE tacchi, ancoraggio:RIMUOVERE ammortizzatore carrello dx:CONTROLLARE pneumatico, freni, disco:CONTROLLARE presa ventilazione cabina:LIBERA MUSO windshield:PULITO livello olio motore:MINIMO 8QT tappo e sportello olio:CHIUDERE *cappotta motore:APRIRE *perdita olio, carburante, cablaggi:VERIFICARE *cinghia alternatore:VERIFICARE *oggetti estranei:NESSUNO *cappotta motore:CHIUDERE elica ed ogiva:CONTROLLARE prese aria motore:LIBERE tacchi e ancoraggi:RIMUOVERE pneumatico, ammortizzatore:CONTROLLARE faro atterraggio:CONTROLLARE * operazioni consentite a piloti abilitati alla "giornaliera rinforzata" ALA SINISTRA condizione superficie:CONTROLLARE presa ventilazione cabina:LIBERA spurgo serbatoio:EFFETTUARE tacchi, ancoraggio:RIMUOVERE ammortizzatore carrello sx:CONTROLLARE pneumatico, freni, disco:CONTROLLARE sfiato serbatoio:LIBERO carburante:CONTROLLO VISIVO avvisatore stallo, pitot:LIBERO luci navigazione:CONTROLLARE scaricatore statico:CONTROLLARE flap, alettone -gioco cerniere-:CONTROLLARE FUSOLIERA IMPENNAGGI fusoliera sx condizioni generali:CONTROLLARE antenne:CONTROLLARE impennaggi, trim:CONTROLLARE scaricatori statici:CONTROLLARE fusoliera dx condizioni generali:CONTROLLARE sportello presa elettrica:CHIUSO bagagliaio:CHIUSO Subsection:A BORDO - PRIMA DELLA MESSA IN MOTO cinture:BLOCCATE sedili:REGOLATI e BLOCCATI porta:CHIUSA e BLOCCATA IN ALTO BRIEFING PASSEGGERI riscaldamento cabina e parabrezza:OFF aria alternata:OFF freno parcheggio:INSERITO selettore carburante:SUL PIU' VUOTO master:ON Subsection:AVVIAMENTO (con batteria di bordo) MOTORE FREDDO beacon:ON pompa carburante:ON magneti:ON manetta:APERTA 2 CM elica:AVANTI miscela avanti 3 sec, poi:INDIETRO pompa carburante:OFF GRIDARE "VIA DALL'ELICA" starter:RUOTARE E PREMERE miscela (quando il motore parte):AVANTI pressione olio:ENTRO 30 SEC se la pressione olio non aumenta entro 30 sec:MISCELA OFF per spegnimento manetta:1000 RPM amperometro:CONTROLLARE MOTORE CALDO beacon:ON magneti:ON manetta:APERTA 2 CM elica:AVANTI miscela:INDIETRO pompa carburante:OFF GRIDARE "VIA DALL'ELICA" starter:RUOTARE PREMERE miscela (quando il motore parte):AVANTI pressione olio:ENTRO 30 SEC se la pressione olio non aumenta entro 30 sec:MISCELA OFF per spegnimento manetta:1000 RPM amperometro:CONTROLLARE MOTORE INGOLFATO beacon:ON pompa carburante:OFF magneti:ON manetta:TUTTA APERTA elica:AVANTI miscela:INDIETRO GRIDARE "VIA DALL'ELICA" starter:PREMERE miscela (quando motore parte):AVANTI pressione olio:ENTRO 30 SEC. se la pressione olio non aumenta entro 30 sec:MISCELA OFF per spegnimento manetta:1000 amperometro:CONTROLLARE Subsection:AVVIAMENTO (CON GRUPPO ESTERNO) master:OFF corrente esterna 12 V:INSERIRE PROCEDERE COME CON BATTERIA, MOTORE FREDDO, CALDO o INGOLFATO corrente esterna:DISINSERIRE master:ON amperometro:CONTROLLARE Subsection:DOPO L'AVVIAMENTO vacuum:IN ARCO VERDE girobussola:SINCRONIZZARE pannello audio:ON radio 1:ON e SELEZIONARE COMM radio 2:ON e SELEZIONARE FREQUENZE COM/NAV ADF e DME:ON e SELEZIONARE FREQUENZE transponder:STBY - 2000 autopilota (1):ON ruotare pomello sx e dx, verificare movimento volantino autopilota (2):BUG su prua velivolo, premere HDG e spostare BUG autopilota (3):OFF luci navigazione:ON breakers:TUTTI IN Subsection:RULLAGGIO chiamata radio:EFFETTUARE e SETTARE QNH freno parcheggio:DISINSERITO freni a pedale:PROVARE steering:CONTROLLARE virosbandometro, bussola, girobussola:CONTROLLARE selettore carburante:CAMBIARE Subsection:PROVA MOTORE freno parcheggio:INSERIRE selettore carburante:SUL PIU' PIENO strumenti motore e vacuum:IN ARCO VERDE miscela:TUTTA AVANTI elica:TUTTA AVANTI manetta:2000 RPM magneti uno per volta:PROVARE max caduta 175 RPM - max differenza 50 RPM elica:TRE VOLTE INDIETRO poi AVANTI aria alternata:PROVARE manetta:1200 RPM Subsection:PRIMA DEL DECOLLO pompa carburante:ON faro atterraggio:ON pitot:COME RICHIESTO transponder:2000 - ALT sedili / cinture / porta:BLOCCATE trim:NEUTRO flap:COME RICHIESTO comandi, provare:LIBERI freno parcheggio:DISINSERITO breakers:TUTTI IN Subsection:DECOLLO NORMALE flap:ZERO bussola, girobussola:VERIFICARE ALLINEAMENTO miscela, elica, manetta:TUTTA AVANTI rotazione:70 MPH pista insufficiente:FRENI - CARRELLO SU velocità iniziale salita:95 MPH flap:RETRARRE a 500 FT velocità (Vy):100 MPH DA PISTE CORTE flap: 2a TACCA allineati in pista:APPLICARE FRENI bussola, girobussola:VERIFICARE ALLINEAMENTO miscela, elica, manetta:TUTTA AVANTI freni:RILASCIARE rotazione:65 MPH pista insufficiente:FRENI - CARRELLO SU accelerare in effetto suolo:95 MPH flap:RITRARRE A 500 FT velocità (Vy):100 MPH Subsection:SALITA manetta:25 MAP RPM 2500 pompa elettrica carburante:OFF faro atterraggio:OFF temperature e pressioni:NEI LIMITI Subsection:LIVELLAMENTO - CROCIERA MAP e RPM:RIDURRE SECONDO TABELLA miscela:RIDURRE ALLA BEST POWER temperature e pressioni:NEI LIMITI bilanciamento carburante:ESEGUIRE subsection:DISCESA manetta:15 MAP temperatura olio e cilindri:CONTROLLARE miscela (sotto 3000 ft):TUTTA AVANTI altimetri:REGOLARE Subsection:SOTTOVENTO pompa elettrica carburante:ON selettore carburante:SUL PIU' PIENO autopilota:OFF carrello (sotto i 150 MPH):GIU - TRE LUCI VERDI flap:1a TACCA cinture e sedili:BLOCCATI Subsection:FINALE - ATTERRAGGIO faro atterraggio:ON miscela:AVANTI elica:AVANTI carrello (tre verdi):RICONTROLLARE NORMALE flap:COME RICHIESTO velocità:90 MPH CORTO flap:FULL velocità:80 MPH Subsection:RIATTACCATA manetta:TUTTA AVANTI assetto salita:IMPOSTARE velocita':100 MPH flap:RITRARRE A 1a TACCA variometro positivo:CARRELLO SU flap (a 500 ft):RITRARRE faro atterraggio:OFF Subsection:DOPO L'ATTERRAGGIO flap:SU pompa carburante, faro atterraggio, pitot (se inserito):OFF transponder: STBY Subsection:AL PARCHEGGIO freno parcheggio:INSERIRE manetta:1000 RPM pannello audio, radio, transponder, luci:OFF luci navigazione:OFF magneti a massa:PROVARE miscela:INDIETRO magneti:OFF master:OFF blocco comandi:INSERITO copertura parabrezza:SE NECESSARIO freno parcheggio:DISINSERIRE pitot:METTERE COPERTURA tacchi:METTERE