Aircraft:PIPER PA-28 161-CADET Section:PROCEDURE DI EMERGENZA Subsection:INCENDIO A TERRA miscela:INDIETRO manetta:TUTTA AVANTI selettore carburante:OFF avionic master:OFF magneti:OFF batteria:OFF abbandonare velivolo usare estinguenti esterni Subsection:INCENDIO IN VOLO AL MOTORE miscela:INDIETRO manetta:TUTTA AVANTI selettore carburante:OFF ventilazione:CHIUSA magneti:OFF batteria:OFF alternatore:OFF procedere come ATTERRAGGIO SENZA POTENZA appena possibile:ATTERRARE Subsection:INCENDIO IN VOLO - ELETTRICO batteria:OFF alternatore:OFF ventilazione:APERTA riscaldamento cabina:CHIUSO appena possibile:ATTERRARE Subsection:PERDITA DI POTENZA AL DECOLLO se lunghezza pista lo consente:ATTERRARE se pista disponibile non lo consente:73 KTS proseguire diritto o piccole accostate selettore carburante:OFF miscela:INDIETRO flap:TUTTI GIU' batteria, alternatore:OFF porte sbloccate:PRIMA DELL'IMPATTO Subsection:PERDITA DI POTENZA IN VOLO velocita':73 KTS selettore carburante:CAMBIARE miscela:AVANTI aria calda carburatore:INDIETRO se la potenza non si ripristina:ATTERRAGGIO SENZA POTENZA se la potenza si ripristina:ATTERRAGGIO APPENA POSSIBILE Subsection:ATTERRAGGIO FORZATO SENZA POTENZA velocita':73 KIAS zona idonea atterraggio:SCEGLIERE perdere quota:SPIRALANDO SULLA ZONA quando l'atterraggio è sicuro velocita':MINIMA CONSENTITA batteria:OFF carburante:OFF cinture:STRETTE porta:SBLOCCARE PRIMA DI IMPATTO Subsection:BASSA PRESSIONE OLIO variazioni potenza:EVITARE appena possibile:ATTERRARE prepararsi per un atterraggio senza potenza Subsection:ALTA TEMPERATURA OLIO variazioni potenza:EVITARE appena possibile:ATTERRARE prepararsi per un atterraggio senza potenza Subsection:BASSA PRESSIONE CARBURANTE selettore carburante:CAMBIARE pompa carburante:ON atterrare al piu' presto Subsection:AVARIA ALTERNATORE alternatore:OFF utenze non necessarie:ESCLUDERE breaker alternatore:IN alternatore:ON se si reinserisce:PROSEGUIRE IL VOLO se non si reinserisce alternatore:OFF utenze non necessarie:ESCLUDERE batteria:CONTROLLARE VOLTMETRO Subsection:CARICO ELETTRICO > 20 AMP. alternatore:ON batteria:OFF se il carico si riduce utenze non necessarie:ESCLUDERE appena possibile:ATTERRARE se il carico NON si riduce alternatore:OFF batteria:COME RICHIESTO utenze non necessarie:ESCLUDERE appena possibile:ATTERRARE Subsection:PORTA APERTA IN VOLO velocita':< 80 KTS ventilazione in cabina:OFF finestrino laterale:APERTO porta:CHIUDERE PRIMA SOTTO POI SOPRA Subsection:RIMESSA DALLA VITE pedaliera:OPPOSTA ALLA ROTAZIONE volantino:TUTTO AVANTI manetta:INDIETRO pedaliera (a rotazione fermata):AL CENTRO riportare il velivolo in linea di volo Subsection:RUGOSITA' MOTORE indicazioni:DIMINUZIONE O FLUTTUAZIONE GIRI MOTORE IRREGOLARE aria calda carburatore:ON manetta:TUTTA AVANTI CON MOTORE REGOLARE manetta:REGOLARE aria calda carburatore:OFF SE RUGOSITA' PERSISTE serbatoio:CAMBIARE pompa elettrica:ON miscela:CONTROLLARE magneti (uno per volta):VERIFICARE appena possibile:ATTERRARE atterraggio di emergenza:PREPARARSI Subsection:MONOSSIDO DI CARBONIO IN CABINA la presenza è segnalata dal rilevatore ventilazione cabina:APRIRE riscaldamento e defroster:OFF appena possibile:ATTERRARE Section:PROCEDURE NORMALI Subsection:CONTROLLI PREVOLO IN CABINA comandi:LIBERI interruttori, magneti:TUTTI OFF batteria:ON indicatori carburante:CONTROLLARE pannello annunciatore(3 luci):ACCESE rilevatore ossido di carbonio:CONTROLLARE flap:PROVARE MOVIMENTO trim:NEUTRO batteria:OFF spurgo impianto pitot:EFFETTUARE equipaggiamento di emergenza:A BORDO parabrezza e finestrini:PULITI ALA DESTRA flap, alettone -gioco cerniere-:CONTROLLARE luci navigazione:INTEGRE condizioni ala dx:VERIFICARE carburante:CONTROLLO VISIVO spurgo serbatoio:EFFETTUARE sfiato serbatoio:LIBERO presa ventilazione cabina:LIBERA carrello dx:CONTROLLARE tacchi, ancoraggio:RIMUOVERE pneumatico, freni, disco:CONTROLLARE cerniere porta:CONTROLLARE presa gruppo esterno:CHIUSA presa statica:LIBERA vano motore dx:APRIRE perdita olio, cablaggi:VERIFICARE oggetti estranei:NESSUNO astina olio:MIN. 5 QTS presa aria motore:LIBERA elica ed ogiva, faro atterraggio:CONTROLLARE cinghia alternatore:CONTROLLARE presa aria carburatore, filtro:CONTROLLARE carrello anteriore:CONTROLLARE tacchi e ancoraggio:RIMUOVERE pneumatico, ammortizzatore:CONTROLLARE spurgo carburante:EFFETTUARE vano motore sx:APRIRE perdita olio, cablaggi:VERIFICARE oggetti estranei:NESSUNO presa statica:LIBERA presa ventilazione cabina:LIBERA carrello sx:CONTROLLARE tacchi, ancoraggio:RIMUOVERE pneumatico, freni, disco:CONTROLLARE ALA SINISTRA presa ventilazione cabina:LIBERA sfiato serbatoio:LIBERO spurgo serbatoio:EFFETTUARE condizioni ala sx:VERIFICARE carburante:CONTROLLO VISIVO avvisatore stallo:LIBERO pitot:LIBERO luci navigazione:INTEGRE flap, alettone -gioco cerniere-:CONTROLLARE FUSOLIERA SINISTRA condizioni generali:CONTROLLARE antenne:CONTROLLARE TIMONE VERTICALE movimento:CONTROLLARE luce anticollisione:INTEGRA FUSOLIERA DX condizioni generali:CONTROLLARE Subsection:PRIMA DI SALIRE A BORDO batteria:ON flap:SU luci esterne, faro atterraggio:PROVARE POI OFF avvisatore stallo:PROVARE batteria:OFF passeggeri:BRIEFING ABBANDONO VELIVOLO Subsection:PREAVVIAMENTO porta:CHIUSURE (2) sedili, cinture:REGOLATI E BLOCCATI freno parcheggio:INSERITO aria calda al carburatore:OFF riscaldamento cabina:OFF carburante:SUL PIU' VUOTO batteria:ON radio master:ON cuffie, interfono: ON POI PROVARE luce anticollisione:ON Subsection:AVVIAMENTO MOTORE FREDDO alternatore:ON pompa carburante:ON miscela:AVANTI manetta:3-4 CICCHETTI POI 1 CM. GRIDARE "VIA DALL'ELICA" starter:ON pressione olio:VERIFICARE ENTRO 30 SEC. manetta:1000/1200 RPM pompa carburante:OFF pressione carburante:CONTROLLARE pannello annunciatore:(3) SPENTE se pressione olio non aumenta in 30 secondi MISCELA OFF usare lo starter per MASSIMO 30 secondi, poi attendere 5 min. MOTORE CALDO alternatore:ON pompa carburante:ON miscela:TUTTA AVANTI manetta:1 CM. GRIDARE "VIA DALL'ELICA" starter:ON pressione olio:VERIFICARE ENTRO 30 SEC. manetta:1000/1200 RPM pompa carburante:OFF pressione carburante:CONTROLLARE pannello annunciatore:(3) SPENTE se pressione olio non aumenta in 30 secondi MISCELA OFF usare lo starter per MASSIMO 30 secondi, poi attendere 5 min. MOTORE INGOLFATO alternatore:ON miscela:TUTTA INDIETRO manetta:TUTTA AVANTI GRIDARE "VIA DALL'ELICA" starter:ON quando motore parte:MISCELA AVANTI e MANETTA 1000/1200 RPM pressione olio:VERIFICARE ENTRO 30 SEC. pressione carburante:CONTROLLARE pannello annunciatore:(3) SPENTE se pressione olio non aumenta in 30 secondi MISCELA OFF usare lo starter per MASSIMO 30 secondi, poi attendere 5 min. Subsection:AVVIAMENTO CON GRUPPO ESTERNO batteria, alternatore:OFF interruttori:TUTTI OFF corrente esterna 12 V:INSERITA pannello annunciatore (3 luci):ACCESE PROCEDERE COME CON BATTERIA, MOTORE FREDDO, CALDO o INGOLFATO manetta:1000/1200 RPM corrente esterna:SCOLLEGARE batteria, alternatore:ON pannello annunciatore (3 luci):SPENTE Subsection:PRERULLAGGIO radio master:ON apparati radio - ADF:ON pannello audio:SPEAKER o PHONE (se cuffie) radio, VOR, ADF:SELEZIONARE FREQUENZE transponder:STBY - 7000 luci navigazione:ON luce anticollisione:OFF chiamata radio:EFFETTUARE altimetro:VERIFICARE QNH vuotometro:IN ARCO VERDE girobussola:SINCRONIZZARE zona rullaggio:LIBERA Subsection:RULLAGGIO freno parcheggio:OFF freni a pedale:PROVARE steering:CONTROLLARE virosbandometro, bussola, girobussola:CONTROLLARE selettore carburante:CAMBIARE Subsection:PROVA MOTORE freno parcheggio:INSERITO selettore carburante:SUL PIU' PIENO strumenti motore:IN ARCO VERDE manetta:2000 RPM aria carburatore:CALDA verificare -> caduta RPM miscela:RICERCA BEST POWER magneti uno per volta:PROVARE max caduta 175 RPM - max differenza 50 RPM manetta:1200 RPM Subsection:PRIMA DEL DECOLLO batteria - alternatore:CONTROLLARE ON magneti:CONTROLLARE pompa carburante:ON miscela:TUTTA AVANTI aria calda carburatore:TUTTA AVANTI flap:1 TACCA breakers:TUTTI IN trim:A ZERO sedili / bretelle / porta:BLOCCATE comandi, provare:LIBERI briefing passeggeri:EFFETTUARE transponder:7000 - ALT luci anticollisione:ON Subsection:DECOLLO / SALITA allineati in pista:APPLICARE FRENI manetta tutta avanti:RPM MINIMO 2350 bussola, girobussola:CONTROLLARE CON QFU freni:RILASCIARE rotazione:A 60 KTS velocita' 79 KTS (salita ripida) 87 KIAS (per la crociera) flap:RITRARRE A 200 FT pompa carburante:OFF a 500 ft Subsection:CROCIERA crociera normale (65%):2350 RPM potenza max continua:MISCELA RICCA - 2450 RPM miscela:REGOLARE ALLA BEST POWER serbatoi carburante:BILANCIARE bussola, girobussola:CONTROLLARE subsection:DISCESA aria carburatore:COME RICHIESTO miscela:TUTTA AVANTI temperatura olio e cilindri:CONTROLLARE Subsection:SOTTOVENTO cinture:BLOCCATE serbatoio:SUL PIU' PIENO miscela:TUTTA AVANTI pompa carburante:ON aria carburatore:ON flap:1 TACCA - 10 gradi velocita':70 KIAS Subsection:FINALE velocita' in finale flap 0°:75 KIAS flap 10° (1^ tacca):70 KIAS flap 25° (2^ tacca):65 KIAS flap 40° (3^ tacca):65 KIAS Subsection:RIATTACCATA manetta:TUTTA AVANTI aria calda carburatore:OFF assetto salita:IMPOSTARE velocita':MINIMO 70 KTS flap:RETRARRE pompa carburante:OFF velocita':80 KTS Subsection:DOPO L'ATTERRAGGIO Motore:1200 RPM pitot (se inserito):OFF aria carburatore:OFF pompa carburante:OFF luci anticollisione:OFF transponder: STBY flap:SU trim:NEUTRO Subsection:AL PARCHEGGIO freno parcheggio:INSERIRE manetta:1200 RPM cinture:SBLOCCATE avionic master:OFF luci navigazione:OFF magneti a massa:PROVARE miscela:INDIETRO alternatore:OFF batteria:OFF