Aircraft:BRM Citius Sport Section:PROCEDURE DI EMERGENZA Subsection:INCENDIO A BORDO PRIMA DELLA ACCENSIONE MOTORE starter:CONTINUARE carburante:CHIUSO manetta:TUTTA AVANTI velivolo:ABBANDONARE Subsection:INCENDIO CON MOTORE ACCESO carburante:CHIUSO manetta:TUTTA AVANTI abbandonare velivolo usare estinguenti esterni Subsection:INCENDIO IN VOLO carburante:CHIUSO manetta:TUTTA AVANTI magneti:OFF batteria:OFF non tentare di rimettere in moto procedere per un atterraggio senza potenza Subsection:INCENDIO ELETTRICO CON FUMO A BORDO batteria:OFF riscaldamento:ESCLUDERE ventilazione:APRIRE atterrare quanto prima possibile Subsection:PERDITA DI POTENZA IN DECOLLO se lunghezza pista lo consente:ATTERRARE se pista disponibile non lo consente:56 NODI luogo atterraggio di emergenza:SCEGLIERE carburante e batteria:OFF prima dell'impatto, porte:APERTE se ritenuto pericoloso atterrare:AZIONARE PARACADUTE Subsection:PERDITA DI POTENZA IN VOLO velocita':56 NODI carburante e magneti:CONTROLLARE ON se la potenza si ripristina, appena possibile:ATTERRARE altrimenti:ATTERRAGGIO SENZA POTENZA O ESTRAZIONE PARACADUTE Subsection:BASSA PRESSIONE OLIO variazioni potenza:EVITARE appena possibile:ATTERRARE prepararsi per un atterraggio senza potenza o estrazione paracadute Subsection:ALTA TEMPERATURA OLIO potenza:RIDURRE appena possibile:ATTERRARE prepararsi per un atterraggio senza potenza o estrazione paracadute Subsection:ALTA TEMPERATURA TESTATA CILINDRI potenza:RIDURRE appena possibile:ATTERRARE prepararsi per un atterraggio senza potenza o estrazione paracadute Subsection:BASSA PRESSIONE CARBURANTE pompa elettrica:ON appena possibile:ATTERRARE prepararsi per un atterraggio senza potenza o estrazione paracadute Subsection:AVARIA ALTERNATORE utenze non necessarie:ESCLUDERE se non si ripristina:ATTERRARE Subsection:ATTERRAGGIO FORZATO SENZA POTENZA velocita':56 NODI zona idonea atterraggio:INDIVIDUARE spiralando:PERDERE QUOTA IN ECCESSO batteria e magneti:OFF carburante:OFF cinture:STRETTE porte:APERTE atterraggio sicuro:FLAP A 40 GRADI Subsection:ATTERRAGGIO FORZATO CON POTENZA velocita':56 NODI zona idonea atterraggio:INDIVIDUARE spiralando:PERDERE QUOTA IN ECCESSO cinture:STRETTE atterraggio sicuro:FLAP A 40 GRADI porte:APERTE carburante:OFF batteria e magneti:OFF Subsection:VITE NON INTENZIONALE manetta:MINIMO cloche:IN AVANTI pedaliera:CONTRARIA ROTAZIONE assetto di volo livellato:RECUPERARE Vne - massimo - G -:NON SUPERARE volo livellato:DARE POTENZA Subsection:PARACADUTE DI EMERGENZA altezza minima:60 METRI O 180 PIEDI velocita':INFERIORE A 120 NODI se e' possibile:LIVELLARE maniglia, con energia:TIRARE porte:APERTE carburante:OFF batteria e magneti:OFF PIEDI INDIETRO - ASSUMERE POSIZIONE A UOVO Section:PROCEDURE NORMALI Subsection:ISPEZIONE CABINA sicura maniglia estrazione paracadute:INSERITA batteria:ON spia alternatore:ACCESA voltmetro:MINIMO 12 Volts spia carburante:TESTARE trim:provare poi a 0 interruttore RPM e flap:ON flap provare poi:RITRARRE dati tempo ultimo volo e RPM:SCRIVERE SU QTB interruttori e batteria:OFF magneti:OFF carburante -scrivere su qtb-:CONTROLLARE cloche e pedaliera:LIBERE selettore carburante:APERTO parabrezza e finestrini:PULITI documenti carte manuali:A BORDO Subsection:ISPEZIONE ESTERNA carrello sinistro -freni tubi pneumatico-:CONTROLLARE tubo venturi per depressione:LIBERO attacco montante inferiore:CONTROLLARE condizioni ala sx bordo attacco:CONTROLLARE sensore stallo:CONTROLLARE tubo pitot:LIBERO attacco montante anteriore:CONTROLLARE luce posizione estremita' alare:CONTROLLARE cerniere flap attacco montante ala:CONTROLLARE tappo serbatoio sx:CHIUSO sfiato:ALLINEATO attacco inferiore montante:CONTROLLARE fusoliera sx antenne:CONTROLLARE piano di coda fisso attacchi:CONTROLLARE piano mobile cerniere:CONTROLLARE timone direzione cavi:CONTROLLARE aletta trim:CONTROLLARE fusoliera dx:CONTROLLARE cerniere flap attacco montante ala:CONTROLLARE condizioni ala dx:CONTROLLARE tappo serbatoio dx:CHIUSO sfiato:ALLINEATO attacco inferiore montante:CONTROLLARE spurgo carburante:EFFETTUARE carrello destro -freni tubi pneumatico-:CONTROLLARE attacco superiore montante:CONTROLLARE luce posizione estremita' alare:CONTROLLARE porta destra:CHIUDERE carrello anteriore:CONTROLLARE condizioni ogiva ed elica:CONTROLLARE prese aria:LIBERE vano motore -solo se primo volo del giorno-:APRIRE paratia parafiamma:CONTROLLARE perdite olio liquido carburante:CONTROLLARE tubazioni:INTEGRE livello olio:CONTROLLARE livello liquido refrigerante:CONTROLLARE assenza oggetti estranei:CONTROLLARE vano motore:CHIUDERE Subsection:PRIMA DI SALIRE A BORDO pianificazione consumi e centraggio:EFFETTUATA briefing passeggero -abbandono e paracadute-:EFFETTUARE Subsection:PREAVVIAMENTO cinture:BLOCCATE porte:CHIUSE E BLOCCATE batteria:ON pompa carburante ON:VERIFICARE AUMENTO PRESSIONE CARBURANTE interruttori RPM e flap giro e strumenti:ON freni:APPLICARE E MANTENERE Subsection:AVVIAMENTO MOTORE FREDDO manetta:INDIETRO arricchitore:TIRARE magneti:ON zona elica:LIBERA starter:ON pressione olio entro 10 secondi:VERIFICARE se pressione olio non aumenta entro 10 secondi:SPEGNERE MOTORE pressione olio circa 30 PSI:CONTROLLARE arricchitore lentamente:DENTRO Subsection:PRERULLAGGIO radio:ON transponder - 7000 -:STAND BY breakers:TUTTI IN zona rullaggio libera:VERIFICARE chiamata radio:EFFETTUARE altimetro:REGOLARE Subsection:RULLAGGIO freni:PROVARE POI A 0 virosbandometro e bussola magnetica:PROVARE POI A 0 Subsection:PROVA MOTORE freni:APPLICARE E MANTENERE manetta:2500 RPM airbox: ON -controllare temperatura- poi OFF strumenti motore:ARCO VERDE manetta:4000 RPM magneti -caduta max300-:VERIFICARE Subsection:PREDECOLLO briefing passeggero:EFFETTUARE airbox OFF:CONTROLLARE arricchitore OFF:CONTROLLARE flap:20 GRADI magneti ON:CONTROLLARE spia alternatore:SPENTA strobe e luci di navigazione:ON transponder -7000-:ALT breakers:TUTTI IN trim a 0:VERIFICARE strumenti:ARCO VERDE comandi:LIBERI cinture:STRETTE porte:CHIUSE E BLOCCATE sicura maniglia estrazione paracadute:TOGLIERE pompa carburante:ON Subsection:DECOLLO manetta -con freni applicati-:2500 RPM bussola magnetica e girobussola:CONTROLLARE freni:RILASCIARE manetta -avanti con progressione-:MAX 5400 RPM rotazione -secondo il peso-:35 NODI velocita' salita iniziale:54 NODI flap a 300 piedi:RITRARRE manetta:MAX 5500 RPM velocita' salita:70 NODI pompa carburante a 1000 piedi:OFF Subsection:CROCIERA economica 75 nodi:4300 RPM normale 85 nodi:4500 RPM veloce 95 nodi:4800 RPM strumenti motore:NEI LIMITI girobussola:ALLINEARE orizzonte artificiale:CONTROLLARE Subsection:DISCESA airbox:COME RICHIESTO temperature:SORVEGLIARE Subsection:AVVICINAMENTO ED ATTERRAGGIO pompa carburante:ON cinture:BLOCCATE flap 40 gradi mantenere:40 NODI flap 20 gradi mantenere:45 NODI flap 0 gradi mantenere:50 NODI Subsection:RIATTACCATA manetta:MAX 5400 RPM assetto salita:IMPOSTARE velocita':54 NODI flap a 300 piedi:RITRARRE Subsection:POSTATTERRAGGIO pompa carburante:OFF flap:0 GRADI transponder - 7000 -:OFF Subsection:AL PARCHEGGIO freni:APPLICARE E MANTENERE sicura maniglia estrazione paracadute:INSERIRE radio strobe e luci:OFF manetta -per due minuti-:AL MINIMO magneti:OFF dati del volo per QTB:SCRIVERE interruttori e batteria:OFF cinture:SBLOCCATE